La famiglia de

L’Ortofruttifero è una grande giovane famiglia che lavora ogni giorno per migliorare e garantire un servizio sempre pronto e attento alle esigenze dei propri clienti.
Le piantine e la loro coltivazione crescono giorno dopo giorno con tecniche sempre più innovative e funzionali.

Tre valori che ci contraddistinguono:

  • La volontà di offrire una gamma di prodotti sempre completa e attenta al mercato;
  • La continua innovazione dei sistemi di produzione e di distribuzione dei prodotti;
  • La competenza e l’attenzione dedicate ai clienti.

Con la nostra produzione annuale, siamo al secondo posto nelle leadership del mercato nazionale. Un’ulteriore garanzia di qualità.

Una coltivazione sostenibile:
Bio e SuperBio.

La nostra produzione Bio avviene in un apposita struttura separata dal sito produttivo principale.
La valorizzazione delle varietà tradizionali proviene da sementi biologiche certificate e i substrati che utilizziamo provengono tutti da fonti completamente rinnovabili ed eco-compatibili come la fibra di cocco e i substrati biologici contengono micorrize specifiche.

La presenza e supervisione costante in azienda di tecnici esperti insieme alla certificazione BIOAGRICERT sono una garanzia per l’intera filiera produttiva.

Insieme all’Università di Pisa, abbiamo sviluppato anche il Progetto SuperBio.

Coordinati dalla Prof.ssa Manuela Giovannetti, i ricercatori universitari insieme ai tecnici dell’azienda hanno scoperto che la simbiosi che si instaura tra le radici delle piante e alcuni microrganismi influenza positivamente la crescita delle stesse e il loro contenuto in termini di sostanze minerali e nutritive.

L’Ortofruttifero sta progressivamente introducendo una nuova gamma di questi prodotti, i quali, oltre a garantire le caratteristiche nutraceutiche accennate, consentono di apportare benefici all’orto che li coltiva.

Alla ricerca della perfezione

Il sistema produttivo de L’Ortofruttifero, unito al settore ricerca e sviluppo, ha dotato le strutture di tecnologie avanzate che permettono di ottenere un prodotto dagli standard qualitativi elevati in maniera efficiente riducendo l’impatto ambientale.
La qualità delle nostre piantine oltre ad essere legata ad un processo tecnico/produttivo di alto livello si avvale dell’utilizzo di torbe specifiche che vengono diversificate in base alle varietà e al periodo di coltivazione.

La nostra azienda è sempre alla ricerca di nuovi ibridi con le resistenze specifiche alle principali malattie, mirando a soddisfare anche, e soprattutto, gusto e produttività.

Due stabilimenti, un unico obiettivo: la Qualità.
La coltivazione principale avviene ad Arena Metato in oltre 70.000 Mq. dedicati alla produzione dei circa 600 articoli che abbiamo in catalogo.
Lo stabilimento di Rigoli invece, con una superficie di oltre 25.000 Mq., consente la produzione di piantine da orto certificate biologiche.

Agricoltura sociale

Il rapporto e la cura delle piante genera, sopratutto nelle persone con disabilità neurologiche attaccamento, soddisfazione e crescita della propria autostima.
L’Ortofruttifero, già da diversi anni, è parte attiva in numerosi progetti riabilitativi e socio-terapeutici.

Orti nelle scuole

Da sempre L’Ortofruttifero propone esperienze orto-didattiche nelle scuole. Da questi progetti vengono sviluppati lavori di grande interesse da parte degli alunni e del personale docente con approfondimento e conoscenza che vanno ben oltre la realizzazione di un orto, ma comunicano un vero e proprio stile di vita che sostiene la natura.

Introduzione al lavoro e corsi formativi

L’azienda si rende disponibile a inserire nel proprio organico persone a bassa contrattualità, grazie a corsi specializzati e stage formativi che creano basi solide nelle relazioni per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Corsi di formazione

In collaborazione con alcune Associazioni ed Enti Locali L’Ortofruttifero supporta e contribuisce ad organizzare corsi di formazione per la coltivazione dell’orto e più in generale per l’agricoltura e il giardinaggio, per offrire a persone socialmente vulnerabili competenze utili per entrare nel mondo del lavoro per migliorare la propria condizione attraverso la produzione agricola.