Per prima cosa individuiamo l’area da dedicare a questa coltivazione, quindi prepariamo il terreno vangando un pezzo di terra, realizzando delle aiuole rialzate circa 15 cm da terra, larghe 1 metro e distanti circa 30-50 cm tra di loro.
Blog
Consigli, curiosità o approfondimenti su piante e piantine, la loro coltivazione e il loro utilizzo. Un insieme di articoli utili e piacevoli per raccontare l’arte dell’orto.Coltivazione del pomodoro: il re dell’orto!
Una volta individuata la parcella sulla quale coltiveremo i pomodori, al momento della preparazione del terreno dovremo ricordarci di distribuire del Nitrato di Calcio, per prevenire il tanto temibile “MARCIUME APICALE”.
Zucchine: come ottenere piante sempre belle verdi e produttive
La zucchina è una pianta della famiglia delle cucurbitacee che non può mancare in un orto domestico, esige molte sostanze nutritive dal terreno ma se coltivata correttamente offre una ricca produzione di ottima verdura.
Il caldo estivo si fa sentire: ecco come irrigare correttamente.
In queste giornate di gran caldo dovremo porre un’attenzione particolare all’ irrigazione dell’orto.
Per evitare shock termici meglio evitare di usare acqua troppo fredda, meglio se a temperatura ambiente.
La stagione sta cambiando e anche l’orto deve cambiare!
L’autunno è il momento ideale per raccogliere gli ultimi frutti rimasti sulle piante, pensare ai nuovi trapianti e alla preparazione del terreno che potrà accogliere le nuove piante di: Finocchi, Cicorie, Lattughe, Porri…